Una delle domande più comuni che riceviamo di più dalle nostre clienti è “Cosa dovrei indossare per lusingare la mia figura?” È un’ottima domanda e non sempre ha una risposta facile. Dopotutto, il corpo di ogni donna è unico e ciò che sta bene su una persona potrebbe non essere così bello su un’altra. Tuttavia, ci sono alcune linee guida generali che puoi seguire per aiutarti a scegliere i vestiti migliori per il tuo tipo di corpo. In questo post, analizzeremo alcuni dei tipi di corpo più comuni e condivideremo alcuni suggerimenti su come vestirli.

Consigli per una silhouette a pera

La tua silhouette è più minuta nell’upper body e più morbida nella parte inferiore del corpo? Hai di certo un fisico a pera.
Per vestire le figure con questa silhouette l’obiettivo è evidenziare la metà superiore del corpo minimizzando la metà inferiore. Questo lo si può ottenere indossando top in colori chiari con una sorta di stampa o abbellimento. Per i pantaloni, scegli colori più scuri come il nero o il blu scuro. E se vuoi indossare una gonna o un vestito, provane uno che arrivi fino al ginocchio o sopra. Le sagome a trapezio sono anche lusinghiere per le figure a forma di pera in quanto creano l’illusione di una vita più stretta.

Una silhouette a rettangolo: quali capi indossare?

Il fisico a rettangolo ha tendenzialmente poco seno, braccia ben tornite, punto vita non definito e poco segnato e fianchi e spalle più o meno della stessa larghezza. E’ un fisico androgino e spesso tonico, ottenuto anche grazie (o a causa, a seconda dei punti di vista) allo sport. Se le tue proporzioni sono abbastanza uguali dall’alto verso il basso e non hai molte curve, probabilmente rientri in questa categoria. Per vestire una figura con questa figura, ti consigliamo di creare l’illusione delle curve. Puoi farlo cercando top con volant o altri dettagli intorno all’area del petto. Le cinture sono anche tue amiche in quanto possono aiutare a dare forma al tuo look. Per i pantaloni, prova gonne o pantaloni con pieghe o altri dettagli intorno alla zona dei fianchi. E se stai cercando un vestito, qualsiasi cosa con una silhouette avvolgente ti starà benissimo.

Una silhouette a triangolo capovolto, come valorizzarla?

Una figura a triangolo capovolto è proprio come sembra: l’opposto di una forma a pera in cui la parte superiore del corpo è più larga della parte inferiore del corpo. Se le tue spalle sono significativamente più larghe dei tuoi fianchi, allora questo è probabilmente il tuo tipo di silhouette. Quando vesti una figura triangolare invertita, ti consigliamo di concentrarti sull’accentuazione della tua metà inferiore mentre sminuisci la tua metà superiore. Le parti superiori più scure e quelle inferiori chiare sono sempre una buona scelta in quanto creano un buon equilibrio. Puoi anche provare abiti e gonne con balze o altri dettagli intorno alla zona dei fianchi. Assicurati solo di evitare qualcosa di troppo largo o sciolto in quanto renderà solo le tue spalle ancora più larghe.

I consigli delle nostre Personal Shopper

Ricorda donna, queste sono solo linee guida generali: NON ci sono regole rigide quando si tratta di moda!
La cosa più importante è che tu ti senta sicura e a tuo agio con ciò che indossi. Quindi sperimenta stili diversi e trova quello che funziona meglio per te e per il tuo tipo di corpo “unico”.